» Sei in: Infortunistica stradale « Indietro

Per ottenere il giusto risarcimento è sempre consigliabile rivolgersi ad uno studio specializzato. In materia di infortunistica stradale, le spese di gestione vengono rimborsate dalla compagnia assicurativa. La pratica viene quindi gestita a costo zero.

Fra l’altro l’assistenza di un di un professionista consente al Cliente di far valere in pieno i propri diritti in una materia decisamente complessa ed articolata come quella in questione.

Hai subito un sinistro o un evento lesivo? Ottenere il giusto risarcimento è un tuo diritto!

MP Service prevalentemente nell’ambito dell’infortunistica stradale e dei rami elementari anche attraverso la collaborazione con professionisti specifici e qualificati.

Esperti nel recupero dei danni fisici e materiali conseguenti ad incidenti stradali, infortuni ed eventi lesivi di qualsiasi natura e gravità ed in generale ad ogni evento umano che sia causa di danni a terzi. Specializzati in: perizie estimative, ricostruzioni cinematiche dei sinistri, risoluzione dei sinistri stradali derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore.

Informazioni utili

Quanto tempo ho per richiedere un risarcimento per danni subiti in seguito ad un sinistro?

L’art. 2947 del codice civile sancisce che la possibilità di richiedere un risarcimento per danni subiti in seguito ad un evento lesivo cade in prescrizione dopo due anni dalla data dell’occorso, salvo ovviamente che in questo intervallo di tempo non sia stato posto in essere un’atto interruttivo.

Quanto detto fa riferimento ai soli danni materiali o a cose derivate da un incidente stradale tra veicoli, mentre il termine di prescrizione con riferimento ai danni da lesioni fisiche subiti in occasione di sinistri stradali è di sei anni.

Per quanto sopra detto, in caso di lesioni il termine sarà di sei anni, nel caso invece di un incidente stradale mortale, la prescrizione seguirà il termine prescrizionale dell’omicidio colposo di anni 10, estendibile fino a 15.

Perché recarsi al Pronto Soccorso dopo un incidente?

Se in seguito ad un incidente o infortunio hai riportato delle lesioni di lieve, media o grave entità è necessario che tu vada al più presto al pronto soccorso più vicino.

Qualunque sia la natura dell’incidente, per ottenere il giusto risarcimento dei danni fisici, è fondamentale recarsi presso il pronto soccorso entro 24 ore dall’evento, e farsi refertare i disturbi accusati, che spesso si avvertono a distanza di poche ore.

Oltre le 48 ore l’assicurazione contesta il nesso di casualità, pertanto è necessario recarsi entro e non oltre le 24–36 ore.

Cosa fare immediatamente dopo un sinistro?

In caso di contestazione sulle rispettive responsabilità o di rifiuto di apporre la sottoscrizione è necessario seguire queste cinque semplici, ma importantissime regole:

1. Evitare di rimuovere i veicoli, a meno che non creino grave intralcio alla circolazione o costituiscano un pericolo per l’incolumità degli altri automobilisti.

2. Identificare possibili testimoni dell’accaduto.

3. Chiedere l’intervento delle autorità pubbliche per i rilievi del caso.

4. Prendere gli estremi dell’altro veicolo, ovvero compagnia assicurativa e targa.

5. Fare alcuni scatti fotografici sulla scena del sinistro, anche tramite il telefono cellulare.



 

MP Service s.r.l. - Partita Iva: 03762530610 - Sito web realizzato da: Netpixel.it
Sede di Caserta: Via San Carlo, 88 - Telefax: 0823.355663 / Cell: 338.1520393
Mail: info@mpserviceinfortunistica.it
Sede di Santa Maria Capua Vetere: Viale Consiglio d'Europa, 53 - Tel: 0823.812160 / Cell: 333.2129623
Mail: mpservicesmcv@gmail.com
Homepage | Chi siamo | Dove siamo | Contatti
Infortunistica stradale | Infortunistica sul lavoro | Consulenza legale | Responsabilità medica | Consulenza ambientale